La formazione del personale rappresenta un fattore strategico per migliorare la qualità dell’insegnamento e dei servizi di supporto, per disseminare buone pratiche e promuovere la ricerca didattica, azione vitale per un’organizzazione che apprende e innova sulla base dell’esperienza.
Il Programma Annuale di Formazione dell’Istituto si basa sui bisogni del personale e si sviluppa con particolare attenzione alla progettazione, all'innovazione didattica e alla valutazione ed è ovviamente coerente con la Mission.
Le competenze del personale docente ed ATA vengono sviluppate mediante interventi formativi obbligatori organizzati dall’Istituto (si tengono regolarmente corsi di formazione sulla gestione della sicurezza), e attività formative opzionali rispondenti alle esigenze didattiche.
LINK AI MODULI GOOGLE PER I BISOGNI FORMATIVI DEL NOSTRO ISTITUTO.
OGNI DOCENTE DEVE COMPILARNE UNO DEL PROPRIO ORDINE DI SCUOLA
L'azione formativa dell'Ambito 2 per il corrente anno scolastico:
- "Relazione educativa e costruzione di ambienti di apprendimento: metodologie e didattiche".
Tale unità formativa, della durata complessiva di 25 ore, prevede azioni di diverso tipo (seminari formativi, incontri con i tutor, sperimentazione in aula, realizzazione di un project work da parte dei corsisti).
Per l'iscrizione al corso, similmente a quanto avvenuto per la rilevazione dei bisogni formativi, è stato predisposto un modulo, che i docenti interessati compileranno online, differenziato per ordine di scuola. Nel modulo di iscrizione è presente la descrizione dettagliata dell'Unità formativa e delle sue fasi di attuazione.
ecco i link ai moduli,
- SCUOLA INFANZIA: Link iscrizione UF infanzia
- SCUOLA PRIMARIA: Link iscrizione UF primaria
- SCUOLA SEC. I GRADO: Link iscrizione UF sec. I grado
- SCUOLA SEC. II GRADO: Link iscrizione UF sec. II grado