La formazione del personale rappresenta un fattore strategico per migliorare la qualità dell’insegnamento e dei servizi di supporto, per disseminare buone pratiche e promuovere la ricerca didattica, azione vitale per un’organizzazione che apprende e innova sulla base dell’esperienza.  

Il Programma Annuale di Formazione dell’Istituto si basa sui bisogni del personale e si sviluppa con particolare attenzione alla progettazione, all'innovazione didattica e alla valutazione ed è ovviamente coerente con la Mission.

 Le competenze del personale docente ed ATA vengono sviluppate mediante interventi formativi obbligatori organizzati dall’Istituto (si tengono regolarmente corsi di formazione sulla gestione della sicurezza), e attività formative opzionali rispondenti alle esigenze didattiche. 

FileDimensioneCreato
Scarica questo file (Elenco “Corsi di aggiornamento” 19-20.pdf)Elenco Corsi di aggiornamento 19-2046 kB27-08-21
Scarica questo file (Corsi-Formazione-svolti-Triennio.pdf)Corsi di formazione svolti nel triennio1679 kB27-08-21

LINK AI MODULI GOOGLE PER I BISOGNI FORMATIVI DEL NOSTRO ISTITUTO.

OGNI DOCENTE DEVE COMPILARNE UNO DEL PROPRIO ORDINE DI SCUOLA

L'azione formativa dell'Ambito 2 per il corrente anno scolastico:

  • "Relazione educativa e costruzione di ambienti di apprendimento: metodologie e didattiche".

Tale unità formativa, della durata complessiva di 25 ore, prevede azioni di diverso tipo (seminari formativi, incontri con i tutor, sperimentazione in aula, realizzazione di un project work da parte dei corsisti).

Per l'iscrizione al corso, similmente a quanto avvenuto per la rilevazione dei bisogni formativi, è stato predisposto un modulo, che i docenti interessati compileranno online, differenziato per ordine di scuola. Nel modulo di iscrizione è presente la descrizione dettagliata dell'Unità formativa e delle sue fasi di attuazione.
ecco i link ai moduli,

la scadenza  per l'iscrizione all'Unità formativa è fissata al 20 febbraio p.v.