In occasione del concorso scolastico a premi “Poesia e Arte...il coronavirus visto dai bambini’ gli alunni di ogni ordine e grado dell’IC “Anna Fraentzel Celli” hanno realizzato lavori di vario tipo: poesie, disegni, manufatti, prodotti digitali, musicali e di espressività corporea.

Dato l’alto numero di elaborati in concorso, la scelta non è stata semplice ed ha richiesto un importante dibattito da parte della commissione che si è rivelata estremamente coinvolta nella scelta dei vincitori. La giuria è stata ammaliata non solo dai contenuti ma anche dall’espressione creativa utilizzata. Complimenti a tutti gli alunni  per la capacità di emozionarsi e di emozionare con l’arte, la scienza e la musica.

Tutti hanno meritato il nostro plauso! In particolar modo sono stati premiati gli elaborati  dei seguenti alunni  che con pertinenza, originalità e creatività  hanno saputo raccontare questo fenomeno straordinario:

SCUOLA DELL’INFANZIA:

  • Pulcini Riccardo.

SCUOLA PRIMARIA PRIMO CICLO:

  • Di Giacomo Elisa, Di Meglio Dario ex equo.

SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO:

  • Testa Viola, Petrucci Giulia, Pasca Claudia ex equo per la categoria ARTE.
  • Albertini Paolo e Pietro, Frascarelli Niccolò ex equo per la categoria POESIA.
  • Petrucci Chiara, Sarcone Rebecca, Mallia Alessandro ex equo per la categoria POWER POINT.
  • Per la categoria MUSICA, Leporatti Flavio e Valeri Alessandro ex equo si classificano al primo posto, Calenne Elisa al secondo posto.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

  • Di Aloysio Ludovica, Lariccia Tommaso ex equo per la categoria POWER POINT (sezione scientifica).
  • Falsetto Radek, Teodori Valerio Massimo ex equo per la categoria POWER POINT (sezione tecnologica/artistica).
  • Armonia Salaro Marialuna per la categoria MUSICA.
  • Bubbico Gioia, Castrucci Livia ex equo per la categoria ARTE.
  • Grazie a tutti per la partecipazione.
  • A breve saranno comunicate le modalità della premiazione

Il Dirigente
Prof.ssa Annarita Tiberio

io leggo perchè

Anche quest'anno il nostro Istituto aderisce a questa bellissima iniziativa. Per saperne di più visita il sito alunni al link: https://alunni.icannacelli.edu.it/index.php/iniziative/

Nell’ambito del Progetto Nazionale “Scacchi metafora educativa”, co-finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini”, il Gruppo Sostegno Genitori composto da professionisti del settore educativo del C.S.E.N. – Centro Sportivo Educativo Nazionale, S.I.P.E.A.- Società Italiana Di Psicologia, Educazione E Artiterapie , CSP – Centro Studi Podresca, AGE – Associazione Italiana Genitori, organizza una serie di incontri con il team di professionisti che accompagnerà i genitori nel loro ruolo di educatori dei figli dai 6 ai 14 anni.

Per saperne di più vai al link : https://percorsiconibambini.it/sme/2020/10/30/la-resilienza-dei-genitori-giovedi-5-novembre-il-primo-webinar/

FileDimensioneCreato
Scarica questo file (volantinoSME_genitori.jpg)volantinoSME_genitori.jpg1196 kB04-11-20

Come anticipato qualche giorno fa, con l'articolo  DONAZIONE DA PARTE DELLA SOCIETA' AUTOSTRADE

Il 19 ottobre u.s. nel plesso Santoro, l'A.D. di Autostrade per l'Italia, ing. Tomasi, ha donato alla nostra scuola un Monitor Multimediale Portatile e Tablet completi di custodia antiurto, tastiera e stilo per gli alunni. Presentiamo un breve video che racconta l'evento, per dare modo a chi non era presente,  di condividere la nostra gioia!

Per visualizzare il video vai al linkhttps://drive.google.com/file/d/1A0en8Sh1Ws_i0hccdPNW2Se8DqSG6Y-n/view?usp=sharing.

Anche il TG3 Lazio del 19 ottobre 2020, edizione delle 19:30, ha parlato dell'evento.  Per vedere il servizio vai al link: http://bancadati.datavideo.it/media/20201020/20201020-RAI_3-TGR_LAZIO_1935-200419444m.mp4

annarita tiberioCari bambini e cari ragazzi

questo lungo e faticoso anno scolastico termina oggi!

Negli ultimi tre mesi abbiamo vissuto un periodo difficile e diverso che ha interrotto bruscamente le quotidiane abitudini e ci ha chiusi in casa in attesa di tempi migliori. Avete dovuto rinunciare alla vostra "libertà di movimento", alla presenza dei vostri compagni e dei vostri insegnanti, ma soprattutto alla condivisione di momenti unici e irripetibili, come quelli legati alla socializzazione e al confronto tra pari.

So che avete dimostrato coraggio e determinazione, senza mai perdervi d'animo e dando prova di maturità e senso di responsabilità nell'affrontare il grande cambiamento impostoci dall'emergenza da Covid-19. Di certo questa esperienza ci ha insegnato a non dare mai nulla per scontato, ad apprezzare di più la vita e le sue piccole sfaccettature, a volte anche le cose più banali, come dare e ricevere un saluto, sebbene virtuale, dagli amici, dai parenti o da semplici conoscenti.

Oggi suonerà l'ultima campanella che ratifichera' la conclusione dell'a.s. 2019/2020 in una scuola purtroppo vuota e silenziosa.

Spesso negli ultimi tempi mi sono aggirata tra i corridoi e le aule dell'edificio scolastico e con lo sguardo ho cercato i vostri volti e ho immaginato di sentire le vostre voci vivaci e squillanti, ma era solo una piacevole illusione... devo ammettere che mi siete mancati davvero tanto!

Spero di rivedervi tutti al più presto, magari a settembre per un lungo e intenso bentornati a scuola e dare inizio così ad un nuovo percorso formativo tutti insieme. Per i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di I grado ci sarà un’ ultima prova da affrontare prima del saluto finale ed è a voi cari ragazzi che va il mio pensiero e il mio più sincero augurio.

Presto volerete verso la scuola superiore, dove nuove esperienze e nuove conquiste vi attendono, nuovi volti vi accoglieranno per guidarvi e sostenervi nelle diverse esperienze e conquiste umane e culturali. Il tempo trascorso con i vostri attuali insegnanti sarà un tesoro inestimabile a cui poter attingerete a piene mani per far fronte al futuro, che vi auguro radioso e sempre ricco di soddisfazioni.

Auguro a tutti voi bambini e ragazzi ed alle vostre rispettive famiglie delle serene vacanze estive. Vi saluto tutti con affetto

Roma 08/06/2020

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annarita Tiberio
firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93