La scuola usufruisce del servizio di una mensa scolastica autogestita che fino al 2020 è affidata alla Ditta Pedevilla.

La Ditta Pedevilla eroga i pasti cucinandoli sul posto in tutti e tre i plessi scolastici. Il menù, invece, è deciso dal Comune di Roma e rispecchia parametri dietologici ben precisi. Per bambini allergici o intolleranti è previsto un menù personalizzato.

Il menù nelle Mense autogestite

Il menu è articolato su nove settimane ed ha una versione estiva e una invernale, per assicurare la stagionalità dei prodotti, di pasti equilibrati secondo le linee guida del Ministero della Salute del 2011, di ricette semplici e gustose, di diete speciali per intolleranze e/o allergie, patologie e motivi etico-religiosi, ecc. Inoltre, ogni lotto territoriale (corrispondente ad un Municipio) inizia da un menu settimanale diverso, al fine di scaglionare nel tempo la domanda dei vari prodotti alimentari sul mercato. Il menu è diversificato per gli utenti delle sezioni ponte e primavera, scuola primaria e secondaria di primo grado, al fine di soddisfare, a seconda delle fasce di età, le diverse esigenze di apporto nutrizionale e di preparazione dei piatti.

Inoltre nella consapevolezza dell’enorme crisi ambientale e dell’aumento progressivo dell’inquinamento sono state assunte misure di contenimento tra cui quella della totale eliminazione della plastica nelle mense romane: vengono utilizzati piatti in ceramica ovvero, dove ciò non è possibile per motivi strutturali, si utilizzano piatti e stoviglie in materiale biodegradabile, riciclabile e compostabile. Ciò evita di produrre ogni giorno oltre 8 tonnellate di plastica dovuta all’uso di stoviglie nelle mense.

Menu estivo (dal 01.04. al 31.10.)

Menu invernale (dal 01.11. al 31.03.)

PRESCUOLA

Il nostro istituto promuove ed organizza un servizio di PRESCUOLA extrascolastico che consente ai genitori, entrambi lavoratori, di portare i propri figli a scuola prima dell’orario previsto delle lezioni. Il servizio funziona tutti i giorni in cui si svolge attività didattica dalle ore 7.30 alle ore 8.20. Viene attivato fin dai primi giorni di scuola sia dell’infanzia che primaria nei tre plessi Sabin, Santoro e Piccinini, termina l’ultimo giorno di lezione, data prevista dal calendario scolastico regionale. E’ gestito da una struttura esterna, la scuola partecipa alla organizzazione concordando il programma delle attività da svolgere e le modalità di utilizzo dei locali.

POSTSCUOLA

Anche il postscuola è gestito da associazioni esterne, vengono proposte attività sportive e altro come pittura, danza, teatro, con l’utilizzo della palestra dell’istituto e delle aule idonee alle diverse proposte, l’orario è dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

ATTIVITÀ SPORTIVA

Dopo le 16.30 presso la palestra della scuola sono organizzate attività sportive da associazioni del territorio.