Il menu ha una versione estiva e una invernale, per assicurare la stagionalità dei prodotti, di pasti equilibrati secondo le linee guida del Ministero della Salute del 2011, di ricette semplici e gustose, di diete speciali per intolleranze e/o allergie, patologie e motivi etico-religiosi, ecc.

Il menu è diversificato per gli utenti della scuola dell'infanzia/sezione ponte, scuola primaria e secondaria di primo grado, al fine di soddisfare, a seconda delle fasce di età, le diverse esigenze di apporto nutrizionale e di preparazione dei piatti.

Inoltre nella consapevolezza dell’enorme crisi ambientale e dell’aumento progressivo dell’inquinamento sono state assunte misure di contenimento tra cui quella della totale eliminazione della plastica nelle mense romane: vengono utilizzati piatti in ceramica ovvero, dove ciò non è possibile per motivi strutturali, si utilizzano piatti e stoviglie in materiale biodegradabile, riciclabile e compostabile. Ciò evita di produrre ogni giorno oltre 8 tonnellate di plastica dovuta all’uso di stoviglie nelle mense.

Ogni lotto territoriale inizia con un menu settimanale diverso al fine di scaglionare nel tempo la domanda dei vari prodotti alimentari sul mercato.

Per l' A.S 2021/2022 (periodo settembre/dicembre) i cittadini possono consultare i menu revisionati causa emegenza COVID-19, di seguito visualizzabili: