Cari bambine e bambini, cari ragazze e ragazzi, cari genitori,

Ci siamo! Ogni anno, ineluttabile, si ripete il rituale della ripartenza scolastica. Un rituale accompagnato da fervidi giorni di preparazione affinché possiate essere accolti e sentirvi i benvenuti; un rituale che avrete vissuto con comprensibile agitazione aspettando, in questo scorcio di fine estate, notizie sulle classi, gli orari, le modalità di organizzazione della didattica, i nuovi insegnanti.

L’inizio della scuola, ci informano quotidianamente i media, si celebra in un contesto nazionale e internazionale piuttosto incerto, che non permette di fare previsioni a lungo termine. Quel che non deve però mai mancare è la fiducia nella SCUOLA e l’ottimismo nel vedere le cose: il “bicchiere è mezzo pieno”! Intanto la scuola sarà in presenza; sarà un anno in cui l’offerta formativa vi permetterà di fare esperienze e approfondire conoscenze che i tempi avversi che abbiamo attraversato ci hanno precluso.

Nell’a.s. 2022-2023 potremo fare visite didattiche nel territorio, riprendere le attività, oltre l’orario delle lezioni, con diversi progetti pomeridiani di cui vi diremo più avanti. Insomma si torna (speriamo per sempre) a fare scuola insieme!

Tra qualche ora ci incontreremo e inizieremo un altro viaggio di crescita che spero sia ricco di esperienze significative, di incontri importanti per la vostra formazione culturale, umana, spirituale.
Sarà un piacere dare a voi e ai vostri genitori, il benvenuto (che un po’ anche voi date a me, che arrivo da Reggente) il 12/09 mattina al suono della prima campanella!
Non dimenticate, oltre a libri, quaderni e colori, di mettere nello zaino i vostri sogni e le vostre passioni che la scuola vi sosterrà nel realizzare!

A lunedì!

Il Preside