Stampa

Grazie Gianni Rodari, il maestro che ci ha insegnato la rivoluzione della fantasia. Rodari a "Piccinini"

Rodari1Incredibile, ma è così: il grande Gianni Rodari, del quale quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, ha insegnato alla Piccinini, negli anni sessanta.

Sì, proprio lui: il maestro che ci ha insegnato la rivoluzione della fantasia, grazie al quale la scuola può diventare un mondo incantato, entusiasmante per i bambini. Insegnava ai suoi alunni a «sognare in grande», ma anche a vivere concretamente la vita.

Incredibile, ma è così: il grande Gianni Rodari, del quale quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, ha insegnato alla Piccinini, negli anni sessanta.

Sì, proprio lui: il maestro che ci ha insegnato la rivoluzione della fantasia, grazie al quale la scuola può diventare un mondo incantato, entusiasmante per i bambini.Rodari

Insegnava ai suoi alunni a «sognare in grande», ma anche a vivere concretamente la vita.

Fra le sue molteplici idee poi realizzate, per quel tempo rivoluzionarie, un giornale di classe. Per scrivere un articolo, propose ai bambini di intervistare gli operai di una grande fabbrica vicina alla scuola, la Fiorentini. I bambini li aspettarono in gruppo, all’uscita dal loro turno, per capire quali fossero i loro timori, le loro angosce, le loro lotte. Immaginiamo lo sguardo stupefatto e compiaciuto degli operai davanti a quelle ragazzine davvero originali, giornaliste improvvisate, che prendevano la loro parte così seriamente.

Grazie a lui i bambini facevamo tutto con una notevole passione e un fervore esplorativo mai conosciuto prima. Me lo immagino che entra dalla Preside, in segreteria o nella sua aula, che potrebbe essere la mia di adesso!

Certo che hanno avuto una grande fortuna i bambini e le colleghe che l’hanno conosciuto personalmente. Anche se la sua produzione artistica consente a noi, e consentirà a tutti nel futuro, di conoscerlo lo stesso molto bene.

Sembra un ossimoro, ma non lo è: il maestro che ha insegnato la rivoluzione della fantasia ha insegnato ai suoi alunni la forza della trasgressione, la necessità dell’utopia, il valore della resistenza e della rivolta, l’impegno di cambiare il mondo. (P.B.)

FileDimensione
Scarica questo file (ArticoloRodari_2020.pdf)ArticoloRodari_2020.pdf87 kB