Consiglio di Istituto

E’ composto dal Dirigente Scolastico, da 8 docenti, da 8 genitori  e 2 rappresentanti del personale amministrativo ed ausiliario, eletti dalle proprie componenti.

E’ eletto ogni tre anni, con elezioni suppletive in caso di mancanza di membri. Uno dei genitori assume la carica di Presidente del Consiglio d'Istituto stesso. Il Consiglio di Istituto designa al  suo interno 2 genitori, 1 docente ed 1 personale amministrativo /ausiliario che insieme al Dirigente scolastico e al  Direttore dei servizi  costituiscono la Giunta Esecutiva.

Il Consiglio di Istituto ha compito di indicare criteri ed esercitare azioni di promozione relativamente alla definizione del Piano dell’Offerta Formativa (PTOF), alla attiva partecipazione di tutte le componenti, alla integrazione  nel contesto territoriale, ed, in relazione agli obiettivi del POF, formula il Regolamento, imposta e verifica l’utilizzo dei fondi assegnati alla Scuola, nell’ambito del piano finanziario annuale. La Giunta esecutiva ha il compito di predisporre i lavori del Consiglio e provvedere alla  esecuzione di alcune delibere.

In particolare il Consiglio di Istituto opera per sviluppare le occasioni per una attiva e responsabile partecipazione dei genitori alla vita della scuola, ricercandone via, via le forme e le occasioni più adeguate.