Consigli di Classe

Del Consiglio di classe fanno parte tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori. Presiede il Dirigente scolastico o un docente, da lui delegato, facente parte del consiglio.

Il Consiglio di classe individua gli obiettivi educativi per i propri studenti. Programma attività e interventi didattici finalizzati al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Verifica e valuta i processi di apprendimento e i percorsi formativi del gruppo classe e dei singoli studenti. Formula al Collegio dei docenti proposte e iniziative di sperimentazione. Agevola ed estende i rapporti reciproci tra docenti e genitori. Decide i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti previsti dal Regolamento d’istituto.

I rappresentanti dei genitori non prendono parte alle sedute di programmazione e valutazione.

Vengono convocati periodicamente per essere informati sull'andamento disciplinare e didattico del gruppo classe e per essere consultati circa la realizzazione di progetti educativi.

Devono estendere agli altri genitori le informazioni ricevute nelle sedute del Consiglio di Classe.

Possono chiedere al Dirigente scolastico, per motivate esigenze, la convocazione straordinaria del Consiglio di classe