Stampa

annarita tiberioCari bambini e cari ragazzi

questo lungo e faticoso anno scolastico termina oggi!

Negli ultimi tre mesi abbiamo vissuto un periodo difficile e diverso che ha interrotto bruscamente le quotidiane abitudini e ci ha chiusi in casa in attesa di tempi migliori. Avete dovuto rinunciare alla vostra "libertà di movimento", alla presenza dei vostri compagni e dei vostri insegnanti, ma soprattutto alla condivisione di momenti unici e irripetibili, come quelli legati alla socializzazione e al confronto tra pari.

So che avete dimostrato coraggio e determinazione, senza mai perdervi d'animo e dando prova di maturità e senso di responsabilità nell'affrontare il grande cambiamento impostoci dall'emergenza da Covid-19. Di certo questa esperienza ci ha insegnato a non dare mai nulla per scontato, ad apprezzare di più la vita e le sue piccole sfaccettature, a volte anche le cose più banali, come dare e ricevere un saluto, sebbene virtuale, dagli amici, dai parenti o da semplici conoscenti.

Oggi suonerà l'ultima campanella che ratifichera' la conclusione dell'a.s. 2019/2020 in una scuola purtroppo vuota e silenziosa.

Spesso negli ultimi tempi mi sono aggirata tra i corridoi e le aule dell'edificio scolastico e con lo sguardo ho cercato i vostri volti e ho immaginato di sentire le vostre voci vivaci e squillanti, ma era solo una piacevole illusione... devo ammettere che mi siete mancati davvero tanto!

Spero di rivedervi tutti al più presto, magari a settembre per un lungo e intenso bentornati a scuola e dare inizio così ad un nuovo percorso formativo tutti insieme. Per i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di I grado ci sarà un’ ultima prova da affrontare prima del saluto finale ed è a voi cari ragazzi che va il mio pensiero e il mio più sincero augurio.

Presto volerete verso la scuola superiore, dove nuove esperienze e nuove conquiste vi attendono, nuovi volti vi accoglieranno per guidarvi e sostenervi nelle diverse esperienze e conquiste umane e culturali. Il tempo trascorso con i vostri attuali insegnanti sarà un tesoro inestimabile a cui poter attingerete a piene mani per far fronte al futuro, che vi auguro radioso e sempre ricco di soddisfazioni.

Auguro a tutti voi bambini e ragazzi ed alle vostre rispettive famiglie delle serene vacanze estive. Vi saluto tutti con affetto

Roma 08/06/2020

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annarita Tiberio
firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93