Stampa

Immagine1“Per educare un bambino serve un intero villaggio!”

(proverbio africano)

Stamane si è svolta la “giornata della comunità educante”.

Attrezzati di tutto punto, con gli strumenti di lavoro necessari, i genitori hanno dato generosa prova di cura della NOSTRA scuola, del luogo in cui, ogni giorno, accogliamo i nostri bambini e le nostre bambine, i nostri ragazzi e le nostre ragazze.

In tutti i plessi dell’Istituto mamme e papà hanno riparato, sistemato, pulito, attrezzato gli spazi di apprendimento interni ed esterni per renderli ordinati, curati, confortevoli e sicuri.

Dopo anni di buio causato dalla pandemia, la nostra comunità ha dimostrato coesione e reciproco sostegno, nel desiderio di riportare al centro il benessere di tutti, in primis delle alunne e degli alunni.

A scuola si viene certamente per imparare a leggere, a scrivere e a tener di conto, ma anche, direi forse soprattutto, per fare esercizio di cittadinanza e di democrazia, per imparare a prendersi cura di sé, degli altri, dell’ambiente che ci circonda.

A scuola si educano valori come la solidarietà, la gentilezza, la bellezza, il rispetto, la gratuità. Perché se vogliamo una società inclusiva, accogliente, sensibile ai bisogni dell’altro, insomma una società a “portata di persona”, in cui ci si preoccupi di cedere il posto ad un anziano in autobus, o di aiutare chi è in difficoltà, in cui ci si indigni per il degrado e per l’indifferenza, è dalla scuola che dobbiamo INSIEME ripartire.

Stamane le mamme e i papà hanno operato un gesto simbolico potentissimo dicendo ai figli che venivano a prendersi cura del luogo in cui imparano tutto questo, dando così valore a quel che tutti noi educatori facciamo.

Sottraendo tempo ai mille impegni quotidiani, hanno offerto ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze un messaggio fondamentale, in tempi in cui invece prevalgono divisioni e diffidenze: la scuola e la famiglia sono dalla stessa parte, per il bene comune.

Perciò ringrazio la Presidente Emanuela Crocioni, i consiglieri, i genitori, le insegnanti, le collaboratrici scolastiche presenti e tutti coloro che, non potendo prendere parte ai lavori, hanno comunque manifestato vicinanza e apprezzamento per l’iniziativa!

Oggi siamo stati un villaggio!!

Il Preside