Rapporto di autovalutazione

logo immagine RAVIl Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall'SNV l'autovalutazione.

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento. Il RAV è consultabile si SCUOLA IN CHIARO nella sezione contenente il rapporto di autovalutazoione in formato PDF e i files degli indicatori della scuola.

ScuolaInChiaroIl Piano di miglioramento

La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al Dirigente Scolastico, che si avvale delle indicazioni del nucleo interno di valutazione. Dall’analisi del RAV si evidenziano i punti di forza e i punti di debolezza da cui si definiscono gli obiettivi strategici legati agli esiti scolastici degli alunni e gli obiettivi legati alle aree di processo.

Il nucleo di Autovalutazione, composta dai componenti del Gruppo qualità  elaborano  il nuovo RAV: periodicamente effettuano il monitoraggio dell’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti sia per quanto riguarda gli obiettivi di processo (1° fase) che per il raggiungimento dei traguardi /priorità (2° fase)