CONCORSO MATEMATICA PER TUTTI

Matematica è osservare, costruire, immaginare, sperimentare, ricercare, giocare, intuire, sentire,toccare, raccontare. scoprire, confrontare, risolvere....

Avatar utente

Cristiana Borzoni

Docente e referente

 

Matematica è osservare, costruire, immaginare, sperimentare, ricercare, giocare, intuire, sentire                                                               

toccare, raccontare. scoprire, confrontare, risolvere, sbagliare, parlare, provare………

………provare a risolvere con giochi di squadra, attraverso la metodologia della ludodidattica,

calcoli mentali laboriosi, problemi di aritmetica, di logica, di geometria e rompicapi,

………provare a gareggiare divertendosi insieme!!!!

Questo è quello che è successo agli alunni della Scuola Media Stefania Quaranta che hanno

partecipato al Con-corso Matematica per tutti.

In particolare nei giorni 16 e 17 maggio presso i locali di Cinecittà World a Roma la squadra

“I matematici 40 “della classe II A composta da Francesco Franzese, Elena Folino, Samuele

Fagnani, Giulia Pelliccione e la squadra “Gli Deidella classe I B composta da Lorenzo De

Angelis, Gianluca Di Carlo, Marco Di Pietro, Agata Patanè, si sono qualificati alle gare finali

nazionali ottenendo un ottimo punteggio in classifica tra le scuole medie gareggianti in tutta Italia.

La matematica ha un’importanza che va al di là dell’utilità immediata, rappresenta un potente

strumento di interpretazione della realtà.

Certe nozioni, direttamente o indirettamente, contribuiscono a migliorare la qualità della vita

quotidiana, al ragionamento.

Grazie all’utilizzo dei giochi matematici proposti dall’Associazione CreativaMente Tokalon e alla

partecipazione dei nostri alunni al Concorso matematica per tutti, si è presentata un’occasione

importante per incentivare lo sviluppo dell’utilizzo del linguaggio matematico come fonte di

aggregazione e la possibilità di creare in classe un buon laboratorio per sperimentare la condivisione

delle conoscenze, delle competenze e delle capacità dei singoli individui di saper utilizzare il

linguaggio matematico come strumento di gioco cooperativo, favorendo di conseguenza una

didattica della matematica inclusiva.

Prof.ssa Geppina Balduino

Per visualizzare le altre immagini dell’evento si può accedere al   SITO ALUNNI     direttamente cliccando sul testo in grassetto.

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati