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Dal 1995 fino all'anno scolastico 2015-2016 nell'Istituto Comprensivo è attuato il progetto qualità con l'intento di migliorare i servizi della scuola attraverso l'ottimizzazione delle risorse professionali ei percorsi metodologici di qualità.

La Certificazione di Qualità secondo le Norme UNI EN ISO 9001: 2008 prevede percorsi di ricerca con scopo di favorire lo sviluppo organizzativo della scuola, il perseguimento delle finalità proprie del sistema formativo e il conseguimento degli obiettivi specifici dell'istituzione, sia in campo culturale, che didattico e gestionale: "Fare qualità per erogare un servizio efficace attraverso un'organizzazione efficiente" 

Audit

Certificazione qualità

Martedì 22 marzo 2005 - ore 10 presso il 109 ° Circolo Didattico - Sala Teatro Via Fiorentini, 48 - Roma si è svolta la cerimonia di consegna del

Certificato Sistema Gestione Qualità

ai Dirigenti delle Scuole Primarie
109 ° Circolo Didattico " Piccinini "
e 177 ° Circolo Didattico " Colli dell'Aniene "
di Roma

Rinnovata la certificazione di qualità ISO 9001: 2008

Il giorno 12 gennaio 2012, in seguito alla visita ispettiva del Cermet, è stata confermata la certificazione sulla gestione del Sistema Qualità.

 

Poltica qualità

Il Dirigente Scolastico definisce le linee strategiche della qualità per il lungo periodo e, consultato il CD e il CdC, ha stabilito la seguente politica della qualità.

La politica scolastica improntata sulla qualità è connotata da una serie di interventi mirati alla pianificazione delle attività, dei processi, dei servizi secondo criteri di efficacia e di controllo.

Gli obiettivi prioritari appropriati agli scopi della scuola Vittorio Piccinini sono:

sul piano formativo:

  • favorire la creazione di un clima di lavoro sereno e di un ambiente per l’apprendimento stimolante
  • educare gli allievi ai più importanti valori individuali e sociali;
  • insegnare un metodo distudio;
  • rendere i ragazziautonomi e responsabili nel rispetto di sé, degli altri e delle cose;
  • conseguire il successo degli allievi inteso come sviluppo integrale della personalità attraverso il conseguimento di conoscenze, di competenze, di padronanze, di maturità e sensodi responsabilità e di cittadinanza;

sul piano gestionale:

  •  il miglioramento qualitativo del servizio scolastico e delle sue procedure interne attraverso la ricerca, l’analisi, la progettazione e la realizzazione di azioni volte ad assicurare l’efficacia dei servizi erogati.

Per il raggiungimento degli obiettivi l’IS ha avviato un processo di riorganizzazione delle strutture interne e mira ad un continuo miglioramento della qualità del servizio scolastico e della sua affidabilità organizzativa e professionale.

 Le finalità condivise con il Gruppo Qualità interno all’Istituto sono:

  • diffusione tra tutto il personale docente e nondocente di una “cultura della qualità” orientata  verso i risultati con attitudine operativa a rilevare e misurare gli obiettivi di ogni procedura per un reale miglioramento dei servizi erogati;
  • applicazione delle procedure di qualità permigliorare gli interventi metodologici-didattici
  • applicazione delle procedure di qualità permigliorare gli strumenti organizzativi dell’intero sistema scuola;
  • valorizzazione ottimale di tutte le risorse professionali attraverso la suddivisione del Collegio dei docenti in commissioni di lavoro e attraverso un percorso di formazione permanente che abbia un effetto di ritorno sulle basi culturali degli alunni e dell’intero sistema scolastico.

Il quadro strutturale per definire e riesaminare gli obiettivi della Qualità è costituito da:

  • gli obiettivi prioritari di lungo periodo precedentemente descritti;
  • gli obiettivi Annuali della Qualità, che per il 2011/2012 sono i seguenti:
    1. Mantenere gli indici di qualità Isa, Isf, Irs, Isr, Isp, Isfor, Isata nella fascia alta  e  medio-alta.  
    2. Migliorare la soddisfazione docenti. (Fornire informazioni precise sulle funzioni e gli incarichi del personale non docente, specificare meglio alcune domande del questionario, intervenendo sul personale non docente)
    3. Migliorare la modalità di somministrazione delle prove di verifica attraverso la creazione di una IOP.
    4. Ampliare la conoscenza della nuova procedura P-SER, delle relative IOP e dei moduli attraverso la diffusione in internet (e-mail) e pubblicizzandola sul sito della scuola.
    5.  Creare uno scadenzario da diffondere tra il personale con tutti gli adempimenti da svolgere durante tutto l’anno scolastico.
    6. Creare all’interno del sito della scuola alcune pagine  dedicate con accesso limitato agli insegnanti per la pubblicazione di documenti  ad essi indirizzati.  
  •  i riesami della Direzione così come descritti al punto 5.6 del Manuale della Qualità.

La Politica della Qualità viene comunicata all’interno dell’organizzazione scolastica tramite affissione della stessa ed illustrazione a tutto il personale in fase di formazione iniziale sul Manuale Qualità.

La comprensione della Politica della Qualità e la sua idoneità sono verificate attraverso i Riesami della Direzione descritti al punto 5.6 del Manuale della Qualità.

La verifica sistematica del grado di attuazione degli obiettivi della Politica della Qualità avviene anche attraverso la gestione dei seguenti indicatori della Qualità:

  1. la misurazione della soddisfazione del cliente in senso lato nella sua dimensione esterna ed interna all’organizzazione (genitori, alunni, personale docente e non docente) tramite Isf/ Isa/ Isd / Is Ata;
  2. la misurazione di indicatori oggettivi riferiti al successo scolastico degli alunni e al raggiungimento degli standard formativi tramite Isr;
  3. la valutazione dell’efficacia dei corsi di formazione attraverso l’analisi della soddisfazione degli insegnanti tramite Isfor
  4. l’andamento dei progetti attraverso Iap
  5. la verifica annuale della situazione consuntiva dei livelli di Qualità raggiunta e pianificazione delle azioni correttive e di miglioramento tramite Irs.

Inoltrevengono eseguiti:

*      verifica e controllosul processo di erogazione del servizio scolastico nei suoi aspetti didattici, culturali, organizzativi e amministrativi;

*      misurazione di risultati attesi e realizzati nell’ambito dei processi, dei servizi e delle strutture organizzative ad essi collegati

Per la realizzazione, lo sviluppo e il mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità, la Direzione dell’Istituto si impegna ad attribuire all'intera struttura organizzativa adeguate risorse e deleghe di responsabilità attuando inoltre la prevenzione e il controllo dell’efficacia organizzativa.

Ogni elemento progettuale e gestionale è finalizzato all’utilizzo di strutture sempre più funzionali, in cui i processi e le procedure sono formalizzati e controllati attraverso adeguati strumenti di analisi, progettazione e verifica.

La scuola, in un’ottica culturale di miglioramento continuo utilizza come modellodi riferimento la normativa ISO 9001:2008.

Roma, lì 9 novembre 2011              

                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                         Dott.ssa Stefania Grosso

Gruppo qualità

Per realizzare questo progetto è stato formato un Gruppo Qualità

Il gruppo qualità ha predisposto il Manuale della Qualità e il Manuale dei Processi.

Le procedure principali prese in considerazione sono le seguenti:

  • marketing scolastico (P-MKT)
  • pianificazione dell'offerta formativa (P-POF)
  • Gestione Comunicazione e reclami (P-COM)
  • Gestione prodotti/servizi non conformi(P-PNC)
  • Gestione problemi (P-PRO)
  • Gestione della documentazione (P-DOC)
  • progettazione del servizio (P-PRG)
  • approvvigionamento e gestione delle risorse materiali (P-MAT)
  • erogazione del servizio di istruzione (P-Erg)
  • Supporto all'erogazione del servizio (P-SER)
  • Misura della soddisfazione del cliente(P-MIS)
  • Formazione e addestramento del personale (P-FOR)
  • Audit interni e riesame della direzione (P-AUD)

Nell'ambito delle iniziative utili al raggiungimento della Certificazione di Qualità, il Gruppo Qualità del 109° Circolo Didattico ha predisposto anche un servizio Reclami, la Bacheca della Qualità, uno spazio per il materiale, ed ha individuato le persone  responsabili delle singole procedure.

Reclami

Mezzi messi a disposizione per segnalare disfunzioni e per proporre modifiche

La scuola accetta e sollecita ogni forma di segnalazione da parte delle famiglie e dai propri dipendenti relative a disfunzioni o insufficienze dei servizi erogati; tali segnalazioni sono utili feed back per migliorare e ampliare la qualità del servizio offerto.

  • Gli strumenti che riteniamo più efficaci per recepire la valutazione dall'interno e dall'esterno
  • Questionario di fine anno per tutti i genitori circa il livello di soddisfazione del servizio prestato;
  • Questionari a campione in itinere;
  • Assemblee generali con cadenza periodica  bimestrale;
  • Cassetta per segnalare reclami sulle disfunzioni e proposte di miglioramento;
  • Indirizzo di posta elettronica per i reclami e i suggerimenti di cui sopra.

Reclami dei genitori

Quando ci sono dei problemi la sede opportuna per parlarne sono le assemblee di classe e il colloquio con gli insegnanti. Solo in caso di problemi non risolvibili in questi momenti possono essere presentati dei reclami.

I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, telefonica, via fax o email e devono generalità ed indirizzo del proponente.

Il responsabile, dopo aver esperito ogni possibile indagine in merito, risponde sempre in forma scritta, con celerità, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo. Qualora per necessità di svolgere indagini, o per altri motivi fosse necessario un tempo superiore, il reclamante ne deve essere informato, con adeguate motivazioni.

Qualora il reclamo non sia di competenza del Responsabile al reclamante sono fornite indicazioni circa il corretto destinatario.

Annualmente il Dirigente Scolastico formula per il Consiglio una relazione analitica sia dei reclami che riguardano gli aspetti organizzativi, gestionali e regolamentari dell'erogazione del servizio e le materie di competenza del predetto organo, sia anche dei provvedimenti adottati per rimuovere le disfunzionalità. Non costituiscono oggetto di relazione i reclami che riguardano la sfera delle responsabilità individuali in ordine alla dimensione tecnica e professionale della funzione docente.

Procedure per i Reclami

In conformità alla Norma ISO 9001:2008, l'IS V. Piccinini ha attivato la seguente procedura per la gestione dei reclami 

  • Il reclamo deve essere inoltrato su apposito modulo al Responsabile della Qualità Elena Lippa, attraverso la Cassetta dei Reclami oppure inviando una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Il reclamo verrà preso in considerazione solo se  è compilato il "modulo di non conformità" (MOD01P-COM) che è disponibile presso l'atrio dei tre plessi scolastici o sul  sito Web. 

La direzione dell'IS si impegna a:

  • Individuare le cause che hanno determinato il reclamo
  • Attivare tutte le procedure per la sua estinzione
  • Darne comunicazione all'utenza in uno dei seguenti modi:
    • Con risposta personale tramite convocazione o e-mail all'utente che lo ha inoltrato;
    • In sede di Interclasse se il suggerimento o reclamo interessa tutto il Circolo Didattico;
    • Nell'assemblea dei genitori se il problema attiene l'organizzazione delle singole classi;
    • Attraverso pubblicazione sul sito web 

Modulo reclami

 

La Rete

 

E' nata a dicembre 2004 una rete di scuole che lavorano insieme con l'obiettivo di raggiungere la certificazione di qualità e di scambiare sinergie, attività di formazione e culturali.

Le scuole aderenti alla rete Sistema Qualità Lazio sono le seguenti:

D.D. 109° circolo "V. Piccinini" Roma - Scuola Cap

D.D.  177° circolo "Colli dell'Aniene" - Roma

 Liceo Scientifico "Majorana" - Latina

Liceo scientifico Pontecorvo (FR)

Scuola Media "S.Tommaso" Pontecorvo (FR)

D.D. I ° circolo Roccasecca (FR)

D.D. II° circolo Pontecorvo (FR)

Istituto Tec.Commerciale - Ceccano (FR)

Dall'anno scolastico 2016-2017 il team di docenti, facendo tesoro del ventennale percorso di qualità, si ricostituisce come gruppo di AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO che lavorerà sempre attuando rigorose procedure che passeranno attraverso le seguenti fasi:

  • Analisi delle aspettative
  • Ricognizione e mappatura dei servizi
  • Controllo delle procedure e dei risultati
  • Misurazioni INTERNE ed ESTERNE dei risultati degli apprendimenti
  • Progettazione di azioni correttive (PIANO DI MIGLIORAMENTO)